BRUCIATORI | CLASSIFICAZIONE | BRUCIATORI PER FORNI INDUSTRIALI | Contattaci | Links

La Classificazione dei Bruciatori

Annunci di Lavoro

I Bruciatori

Il bruciatore è uno dei principali componenti di un impianto di combustione, è infatti al suo interno che avviene il processo di miscelazione tra il comburente ed il combustibile, dando vita solitamente alla produzione di una fiamma.

Il bruciatore è parte integrante delle cucine a gas, può essere infatti identificato con quelli che chiamiamo comunemente fornelli, dai quali fuoriesce la fiamma che ci permette di cuocere ciò che desideriamo.

Esistono però molteplici tipologie di bruciatori, la loro classificazione si basa sulla loro struttura, sul tipo di combustibile utilizzato e sulle loro potenzialità. Per quel che riguarda i carburanti, quelli impiegati per il funzionamento dei bruciatori possono essere di tipo gassoso, si parla quindi di metano o gpl, solido, il carbone, e liquido, il kerosene, il gasolio o la nafta.

Dove

A livello strutturale invece verranno distinte due tipologie di bruciatori: ad aria soffiata e ad aria aspirata. I primi vengono solitamente utilizzati nel settore industriale e più raramente in quello casalingo, ad ogni modo il loro funzionamento implica l'emissione di aria mediante un ventilatore posizionato a monte del bruciatore. I secondi invece vengono scelti per l'impiego in ambienti civili, in questo caso l'aria viene aspirata naturalmente dal combustibile, attraverso quello che viene definito "effetto venturi".

Navigare Facile
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio